Vai al contenuto

Come Fare il Caffè Leccese alla Salentina: La Nostra Ricetta

    Ricetta Caffè Leccese Alla Salentina Fatto in Casa

    Eccoci qui oggi insieme a capire come preparare in casa e come fare il caffè leccese alla salentina conosciuto anche come caffè al ghiaccio.

    Se provieni da una vacanza nel salento o in Puglia sicuramente ne hai sentito parlare e noi di miglioricaffe.it abbiamo pensato di indicarti la ricetta originale spiegata passo passo per permetterti di prepararlo anche a casa.

    Se invece è la prima volta che lo senti devi sapere che è una bevanda prevalentemente estiva, ma che è golosa anche tutto l’anno.

    È tipica di Lecce nata nei tempi in cui avere il ghiaccio in casa era una cosa non comune o comunque non disponibile per tutti e di conseguenza si andava al Caffè Quarta per degustare questa bevanda rifrescante.

    Si narra infatti che fu proprio Antonio Quarta nel suo bar in centro Lecce aperto nel dopoguerra, da cui poi ebbè origine l’azienda di caffè e torrefazione Quarta Caffè, che scoprì che con questa particolare lavorazione l’espresso riusciva a preservare il suo aroma senza annacquarsi e rimanendo fresco.

    Di fatto è basato su tre ingredienti, il caffè, il latte di mandorla e il ghiaccio che può essere utilizzato come cubetti oppure soffiato cioè montato con il vapore per qualche istante.

    Non abbiamo parlato di zucchero, in quanto la dolcezza del latte di mandorla va a sostituirlo donando un sapore speciale e caratteristico che rende idimenticabile questa bevanda.

    Esistono ovviamente varianti in cui non viene utilizzato il latte di mandorla, ma lo zucchero o l’orzata, ma preferiamo essere fedili alla tradizione.

    Inoltre può essere gustato come colazione, nel pomeriggio o in chiusura di pasto per non privarsi dal caffè e rinfrescarsi nello stesso tempo.

    Non ti puoi privare di un assaggio estivo e se poi ti piace perché non rifarlo?

    Come Preparare in Casa il Caffè Leccese: Consigli Utili e Cosa Sapere

    I consigli utili per preparare al meglio il caffè leccese alla salentina o al ghiaccio sono la selezione degli ingredienti e la loro temperatura.

    Noi vi consigliamo di utilizzare il latte di mandorla fresco da frigorifero ,di preparare i cubetti di ghiaccio pochi istanti prima di preparare l’espresso in modo da avere gli ingredienti freddi in modo da raffreddare in maniera istantanea il caffè.

    Per il caffè ovviamente noi di miglioricaffe.it abbiamo deciso di integrare alcune linee guida per aiutarvi a trovare la miscela migliore per questa esigenza.

    Caffè Leccese: Gli Ingredienti della Ricetta Originale

    I principali ingredienti della ricetta originale del caffè leccese alla salentina sono molto semplici e per avere un ottimo risultato il ruolo chiave lo gioca proprio la miscela scelta.

    Se hai seguito i nostri suggerimenti sicuramnente hai già capito qual è il caffè più adatto per te e per il caffè al ghiaccio, quindi scopriamo insieme i diversi dosaggi.

    • 1 tazzina di caffè espresso o della moka;
    • 40 ml di latte di mandorle;
    • 3 cubetti di ghiaccio;

    Esiste per dovere di cronaca chi non iserisce il latte di mandorla, ma lo sostituisce con l’orzata oppure zuccherando il caffè.

    Molti bar salentini durante l’estate utilizzano come variante anche lo sciroppo di mandorla, lo stesso che si potrebbe utilizzare per la granita.

    Il nostro consiglio è di partire con gli ingredienti originali almeno la prima volta e poi valutare sperimentando le varie varianti fino a trovare la ricetta che più preferisci per il tuo caffè al ghiaccio alla salentina!

    Caffè Leccese: Le Fasi e la Preparazione della Ricetta Originale per Prepararlo in Casa

    Il procedimento per la preparazione del caffè leccese è il seguente:

    • Prepariamo il caffè con la macchina per espresso o con la moka;
    • Nel frattempo prepariamo in un bicchiere di vetro spesso, o una tazza media, del latte di mandorla fresco da frigo;
    • Prepariamo i cubetti di ghiaccio estraendoli dal frizer;
    • C’è chi preferisce dare un colpo di vapore ai cubetti, ma noi ti consigliamo di inserirli così insieme al latte;
    • Mischiamo prima il caffè in tazzina e poi lo aggiungiamo al latte e al ghiaccio e mischiamo ulteriormente;
    • Serviamo subito il caffè leccese;

    Ovviamente nell’ordine di miscelazione dei vari ingredienti c’è una diatriba in corso tra chi sostiene che vadano miscelati all’interno del caffè e chi invece li miscela prima per poi inserire il caffè.

    Inoltre anche per il ghiaccio esiste la scuola di chi lo inserisce intero in cubetti, chi in frammenti tagliati e chi lo passa con un colpo di lancia a vapore come si fa per montare il latte.

    Il nostro consiglio è di provare con la versione semplice e tradizionale e poi sperimentare le varie variazioni fino ad arrivare alla tua personale ricetta. Non ti resta che gustarlo, sperimentarlo e farci sapere il tuo parere!

    I Caffè più Adatti per il Caffè Leccese: Guida alla Scelta

    Visto l’aromaticità data dal latte di mandorla il nostro consiglio è di selezionare le miscele con un intensità medio-alta a partire dal 9 e contenenti almeno il 20% o più di Robusta in modo da preservare il sapore del caffè.

    Non temere che sia troppo forte, aggiungendo il latte di mandorla apporterai dolcezza alla bevanda e quindi si bilancerà in fase di preparazione.

    Tra i caffè che abbiamo recensito qui su miglioricaffe.it ti consigliamo queste selezioni per le diverse tipologie di preparazione.

    Per Macchine Nespresso le Capsule più adatte per il Caffè Leccese: Guida alla Scelta

    ProdottoLink Rapido
    ☕️ Compatibile Lollo Nera
    ☕️ Kaazar Palermo Original
    ☕️ Compatibile Borbone Rossa

    ⬇️Per approfondire gli altri caffè in capsule nespresso compatibili recensiti qui sotto trovi il link alla guida completa⬇️

     

    Per Macchine Dolce Gusto le Capsule più adatte per il Caffè Leccese: Guida alla Scelta

    ProdottoLink Rapido
    ☕️ Ardenza Dolce Gusto
    ☕️ Barista Dolce Gusto
    ☕️ Napoli Dolce Gusto

    ⬇️Per approfondire gli altri caffè in capsule dolce gusto originali che abbiamo recensito qui sotto trovi il link alla guida completa⬇️

     

    Per Macchine a Cialde ESE i Caffè più adatti per il Caffè Leccese: Guida alla Scelta

    ProdottoLink Rapido
    ☕️ Cialde ESE Quarta Intenso
    ☕️ Cialde ESE Kimbo Napoli
    ☕️ Cialde ESE Lollo Classica

    ⬇️Per approfondire gli altri caffè per in cialde ESE e compostabili recensiti qui sotto trovi il link alla guida completa⬇️

     

    Per Macchine a Grani o per Chi Macina Direttamente i Caffè più Adatti per il Caffè Leccese: Guida alla Scelta

    ProdottoLink Rapido
    ☕️ Caffè Lollo in Grani
    ☕️ Caffè Vergnano in Grani
    ☕️ Caffè Cartapani in Grani

    ⬇️Per approfondire gli altri caffè per in grani e chicchi recensiti qui sotto trovi il link alla guida completa⬇️

     

    Per la Moka le Miscele in Macinato o Polvere più Adatte per il Caffè Leccese: Guida alla Scelta

    ProdottoLink Rapido
    ☕️ Kimbo Macinato per Moka
    ☕️ Caffè Vergnano per Moka

    ⬇️Per approfondire gli altri caffè per moka e macinati recensiti qui sotto trovi il link alla guida completa⬇️