Vai al contenuto

Miglior Caffè in Italia: Tutte le Migliori Marche

Miglior Caffè in Italia: Mercato, Marche e Formati

Il mercato del caffè in Italia è uno dei principali mercati europeei per consumi, ma rientra tra i primi per la torrefazione e la produzione di caffè tostato.

Negli ultimi anni infatti l’Italia è sempre stata nei primi tre paesi del mondo per importazione di caffè verde (cioè il chicco da lavorare) e nei primi paesi per esportazione di caffè torrefatto cioè il prodotto finito e pronto per il consumo.

Questo è un aspetto importante perchè gran parte della produzione mondiale avviene proprio nel nostro paese, ma dall’altro il numero di marche di caffè e di proposta sul mercato italiano è molto variegata e differsificata e trovare tra tutte il miglior caffè può essere una vera impresa titanica.

Inoltre bisogna considerare oltre alle grandi imprese produttrici anche i tantissimi torreffatori, sia grandi che piccoli, che producono e mettono sul mercato numerose referenze di qualità.

Qui sotto abbiamo raggruppato un sommario che ti mostra i primi tre miglior caffè selezionati nei diversi formati per le diverse categorie “grandi classici”, “nuove proposte” ed economici. Ti ricordiamo che all’interno di ogni singolo paragrafo hai anche il link alla guida completa che mostra maggiori informazioni su tutte le marche analizzate.

Le Migliori Marche di Caffè Per Moka e Macinati in Italia

A scaffale e nei negozi online si trovano tantissime miscele diverse per i caffè macinati e per moka.

Nel tentativo di fare un po’ di chiarezza tra le varie proposte abbiamo analizzato e provato le diverse polveri identificando quelle più adatte ad essere definite come miglior caffè per moka e macinati.

Gli aspetti analizzati sono molteplici tra cui i sapori e gli aromi che sono percepibili a tutti e non solo agli intenditori, alla macinazione della miscela, alle esperienze d’uso e le recensioni, ai formati proposti, al prezzo ed eventuali formati risparmio e molto altro, ma come sempre ti invitiamo a sperimentare anche direttamente i diversi tipi di caffè che abbiamo recensito per identificare meglio quello che ritieni il più adatto per te!

Qui di seguito trovate un piccolo riassunto dei migliori per le diverse tipologie:

Le Migliori Marche di Caffè Per Moka e Macinati Grandi Classici

Nella categoria “Grandi Classici” abbiamo inserito i brand più o meno conosciuti che realizzano caffè tostati per moka con dei processi standardizzati.

Uno degli aspetti più complicati è quello di riuscire nel tempo a mantenere lo stesso risultato in fase di torrefazione ed uno dei problemi principali con cui combattono tutti i torreffatori, in quanto le variabili in gioco sono molteplici.

Di fatto rispetto alle attività artigianali, le aziende strutturate su questo aspetto hanno diversi vantaggi tra cui i processi che seguono delle regole più rigide e dei protocolli di controllo che sono proprio sviluppati per preservare nel tempo gli stessi aromi e ridurre gli elementi che possono inficciare il risultato finale, l’approviggionamento di materie prime in ampie quantità che permette loro di selezionare maggiormente i chicchi verdi di caffè e a volte sono persino parte integrante della filiera e quindi seguono tutto fin dall’origine.

Qui hai un riassunto dei primi miglior caffè per moka e macinati:

ProdottoLink Rapido
🥇 Kimbo Macinato Fresco
🥈 Illy Classico
🥉 Vergnano Granaroma

⬇️Per approfondire gli altri caffè per moka e macinati recensiti qui sotto trovi il link alla guida completa⬇️

 

Le Migliori Marche di Caffè Per Moka e Macinati Nuove Proposte 2023

In questa sezione abbiamo deciso di approfondire i caffè per moka più nuovi e che non abbiamo valuto in pregresso nella lista dei grandi classici.

L’obiettivo è darti anche una visione di cosa c’è di nuovo e che potresti provare e sperimentare perché con il tempo il nostro gusto e le nostre esigenze cambiano e quindi può nascere l’esigenza di sperimentare qualche alternativa nuova.

I criteri analizzati sono comuni alle altre guide sui miglior caffè macinati e cercando di comprendere in maniera approfondita quei caffè che possono soddisfare i diversi gusti e le diverse necessità.

ProdottoLink Rapido
🥇 Bialetti Perfetto Moka
🥈 Segafredo Supremo

⬇️Per approfondire gli altri caffè per moka e macinati recensiti qui sotto trovi il link alla guida completa⬇️

 

Le Migliori Marche di Caffè Economici Per Moka e Macinati 2023

Economicità non vuol dire per forza scarsa qualita!

Ed è proprio da questo concetto che abbiamo deciso di far rientrare in questa categoria i miglior caffè per moka e macinati che abbiamo analizzato e deciso di segnalare organizzandole per il prezzo.

Il criterio standard che abbiamo utilizzato è il costo massimo per singolo caffè che è ricavato dai dati medi di costo del prodotto e della quantità di polvere consumata per preparare un singolo caffè.

Questo a volte può premiare quelle marche di caffè che hanno pensato e trovato una soluzione come i formati di risparmio senza andare a minare la conservabilità del prodotto e la sua fragranza nel tempo!

ProdottoLINK RAPIDO
🥇 Kimbo Macinato Fresco
🥈 Vergnano Granaroma
🥉 Happy Belly Amazon

⬇️Per approfondire gli altri caffè per moka e macinati recensiti qui sotto trovi il link alla guida completa⬇️

 

Le Migliori Marche di Caffè in Grani in Italia

L’acquisto del caffè in grani è un formato fondamentale per gli appassionati del buon caffè.

Infatti tra le prime cose che si valuta c’è il modo di riuscire a realizzare un caffè come al bar anche a casa propria e una delle prime conclusioni alle quali arriviamo tutti, prima o poi, è che la soluzione ideale è acquistare il caffè in grani e macinarlo al momento o comunque frequentemente per migliorare la qualità dell’espresso. Poi subentrano abitudini, necessità, comodità, tempo a disposizione e altri fattori personali che ci fanno propendere verso anche i formati di caffè differenti.

Quindi in modo ancora più specifico per questa categoria di caffè abbiamo analizzato nel dettaglio le varie offerte con l’obiettivo di darvi una guida specifica e dettagliata che possa permettervi di comprendere più a fondo la varietà delle marche di caffè nel mercato italiano.

Gli aspetti che abbiamo analizzato sono molteplici dalla dimensione e tipologia del packaging, alla freschezza del chicco, all’intensità del caffè e dalle sue qualità di gusto, al prezzo e alla presenza di eventuali formati risparmio, alle recensioni e ai feedback testati e ricevuti e molto altro ancora.

Qui di seguito delle tabelle riassuntive dei primi classificati dei miglior caffè in grani e chicchi divisi in marche classiche, nuove proposte e per rapporto qualità/prezzo.

Le Migliori Marche Caffè In Grani Grandi Classici

Analizzare il caffè in grani tra i grandi classici e le marche più conosciute è sicuramente l’aspetto più complicato.

Infatti tra le marche è sicuramente il formato più prodotto, in quanto richiede poca lavorazione rispetto ai macinati, capsule o cialde.

Questo complica sicuramente la ricerca per trovare il miglior caffè in grani visto le numerose referenze a scaffale.

Qui trovi il podio dei primi tre identificati:

ProdottoLink Rapido
🥇 Pike Place Starbucks
🥈 Qualità Blu Borbone
🥉 Granaroma Vergnano

⬇️Per approfondire gli altri caffè per in grani e chicchi recensiti qui sotto trovi il link alla guida completa⬇️

 

Le Migliori Marche di Caffè in Grani Nuove Proposte 2023

Le nuove proposte son sempre una ventata di novità!

Se ami sperimentare e provare, ma vuoi farlo con un minimo di sicurezza puoi utilizzare la nostra guida al migliore caffè in grani di cui trovi un riassunto qui sotto.

ProdottoLink Rapido
🥇 Miscela Nera Lollo
🥈 Lounge Bar Motta
🥉 Cremoso Note d’Espresso

⬇️Per approfondire gli altri caffè per in grani e chicchi recensiti qui sotto trovi il link alla guida completa⬇️

 

Le Migliori Marche di Caffè Economici in Grani 2023

A volte quando si parla di caffè bisogna anche mettere in conto il risparmio e l’economicità dei propri acquisti.

Qui trovi un estratto della nostra guida sulle marche di caffè in grani in ordine da quelli più economici:

ProdottoLINK RAPIDO
🥇 Miscela Nera Lollo
🥈 Qualità Blu Borbone
🥉 Crema Espresso Carracci

⬇️Per approfondire gli altri caffè per in grani e chicchi recensiti qui sotto trovi il link alla guida completa⬇️

 

Le Migliori Marche di Caffè in Cialde ESE in Italia

Le cialde ESE sono una soluzione pratica a un problema molto comune quello di trovare una soluzione che possa andare bene a più macchine per il caffè.

ESE è infatti l’acronimo di Easy Service Espresso che indica un sistema che utilizza cialde con un filtro carta e del caffè macinato e pressato con un diametro dai 43,5 mm ai 44,5 mm e uno spessore dai 9,1 mm ai 10,6 mm, che è nato proprio come un sistema per rendere semplice l’erogazione del caffè.

Esistono anche varianti di capsule alcune con 38 mm di diametro, anche se molto più rare ed altre con 55 mm di diametro che sono pensate per un erogazione di 2 espressi in contemporanea.

Le prime cialde risalgono agli anni 70 e sono state prodotte ed inventate da Francesco Illy, fondatore della nota marca di caffè, con l’obiettivo di fornire un sistema pratico in monoporzione per permettere anche a chi non avesse competenze da barista di preparsi un caffè italiano di qualità.

Da allora il sistema si è evoluto e a oggi conta molte marche diverse in distribuzione in Italia, per questo la nostra scelta di effettuare una guida per trovare il miglior caffè in cialde ESE.

Qui hai un riassunto dei primi caffè che abbiamo selezionato come migliori del formato:

Le Migliori Marche di Caffè In Cialde ESE Grandi Classici

Il mercato italiano delle cialde ESE ha meno referenze rispetto agli altri formati.

È sicuramente un formato che è stato innovativo, quando è stato rilasciato e che permette di andare a coprire più esigenze come le macchine semi automatiche e le mokone, ma che soffre la concorrenza del caffè in polvere.

Qui trovi l’estratto delle migliori marche e dei grandi classici delle cialde ESE:

ProdottoLink Rapido
🥇 Rosso Borbone
🥈 Classica Lollo
🥉 Napoli Kimbo

⬇️Per approfondire gli altri caffè per in cialde ESE e compostabili recensiti qui sotto trovi il link alla guida completa⬇️

 

Le Migliori Marche di Caffè in Cialde ESE Nuove Proposte 2023

La ricerca di nuove proposte per il miglior caffè in cialde ESE è probabilmente una delle attività più complicate ad oggi per il mercato italiano.

Essendo un mercato che ha poche referenze, anche le novità stentano ad essere proposte.

Noi di miglioricaffe.it, però come avrete scoperto difficilmente ci arrendiamo!

Qui avete un riassunto delle nuove migliori cialde ESE:

ProdottoLink Rapido
🥇 Napoletano Toraldo
🥈 Intenso Gimoka

⬇️Per approfondire gli altri caffè per in cialde ESE e compostabili recensiti qui sotto trovi il link alla guida completa⬇️

 

Le Migliori Marche di Caffè Economici in Cialde ESE 2023

Soprattutto nelle cialde ESE l’aspetto e l’attenzione al risparmio è fondamentale, in quanto è un formato che ha come alternativa naturale la miscela e i caffè macinati.

Di fatto il formato in cialde ESE unisce la comodità di aver il caffè già dosato e confezionato sottovuoto, di contro richiedendo maggiori lavorazioni e più materiali per il packaging ha un costo leggermente superiore rispetto alla polvere.

Qui hai un riassunto della guida totale sui migliori caffè in cialde ESE:

ProdottoLink Rapido
🥇 Intenso Gimoka
🥈 Napoletano Toraldo
🥉 Rossa Cremosa Pop

⬇️Per approfondire gli altri caffè per in cialde ESE e compostabili recensiti qui sotto trovi il link alla guida completa⬇️

 

Le Migliori Marche di Caffè in Capsule per Nespresso in Italia

Il mercato italiano delle capsule Nespresso si è molto evoluto nel corso degli ultimi anni vedendo nascere oltre alle capsule originali anche una quantità numerosa di capsule compatibili con il sistema Nespresso.

Orientarsi tra le tante alternative che sono nate e che si sono sviluppate rende veramente difficoltoso anche solo fare una mappatura più o meno completa delle opzioni disponibili per il consumatore.

All’interno di questo oceano di alternative, bisogna poi trovare il miglior caffè in capsule Nespresso per i propri gusti ed esigenze ed è proprio da qui che ha inizio la nostra guida specifica!

Abbiamo infatti analizzato le diverse proposte disponibili per identificare le principali alternative tra le capsule originali e le compatibili.

Qui trovi i riassunti dei primi tre caffè qualificati nelle diverse categorie selezionate, originali, grandi classici, nuove proposte ed economici:

Le Migliori Capsule Nespresso Originali con Caffeina

Quando si parta di capsule Nespresso originali si affronta una delle linee di caffè con maggiore ricerca e attenzione tra quelle in commercio.

Ma come per tutto, esistono delle capsule migliori e che incontrano maggiormente il gusto della clientela finale.

Qui hai un riassunto delle prime tre capsule preferite dai noi di miglioricaffe.it e dal mercato italiano:

ProdottoLink Rapido
🥇 Firenze Arpeggio Nespresso
🥈 Ristretto Italiano Nespresso
🥉 Roma Italiano Nespresso

⬇️Per approfondire gli altri caffè in capsule nespresso originali recensiti qui sotto trovi il link alla guida completa⬇️

 

Le Migliori Marche di Caffè In Capsule Compatibili Nespresso Grandi Classici

Il mercato italiano delle capsule compatibili Nespresso è molto giovane e quindi ci pare strano parlare di grandi classici.

Ma nonostante questo ci sono marche e prodotti che hanno trovato il giusto bilanciamento e che sono diventati molto popolari e amate dai consumatori.

Qui trovi il podio della guida più ampia che abbiamo realizzato:

ProdottoLink Rapdio
🥇 Capsule Kimbo Napoli
🥈 Capsule Borbone Rossa
🥉 Capsule Lavazza Deciso

⬇️Per approfondire gli altri caffè in capsule nespresso compatibili recensiti qui sotto trovi il link alla guida completa⬇️

 

Le Migliori Marche di Caffè in Capsule Compatibili Nespresso Nuove Proposte 2023

Le marche e il mercato italiano delle capsule compatibili Nespresso è uno di quelli più vivaci negli ultimi anni.

Nascono numerose alternative e identificare tra le tante nuove proposte le migliori capsule compatibili Nespresso è sicuramente una sfida.

Noi di miglioricaffe.it abbiamo deciso di coglierla e abbiamo realizzato una guida specifica di cui qui hai un piccolo estratto:

ProdottoLink Rapdio
🥇 Caspule Starbucks Kit
🥈 Capsule Kosè Cremoso
🥉 Capsule Lollo Nero

⬇️Per approfondire gli altri caffè in capsule nespresso compatibili recensiti qui sotto trovi il link alla guida completa⬇️

 

Le Migliori Marche di Caffè Economici in Capsule Compatibili Nespresso 2023

Trovare delle capsule compatibili Nespresso economiche, ma di qualità è molto complicato.

Infatti di base questo sistema unisce già la comodità e la rapidità nell’erogazione del caffè.

Di fatto trovare una capsula compatibile che unisca tutti questi aspetti è veramente una sfida che noi di miglioricaffe.it abbiamo deciso di affrontare!

Qui trovi un riassunto delle migliori capsule Nespresso compatibili che hanno un formato risparmio che aiuta a trovare il giusto bilanciamento qualità / prezzo:

ProdottoLink Rapido
🥇 Caspule Kosè Cremoso
🥈 Capsule Borbone Rossa
🥉 Capsule Kimbo Napoli

⬇️Per approfondire gli altri caffè in capsule nespresso compatibili recensiti qui sotto trovi il link alla guida completa⬇️

 

Le Migliori Marche di Caffè in Capsule per Nespresso Decaffeinati in Italia

La ricerca di un buon decaffeinato è sempre complessa e lo diventa ancora di più se lo si cerca in un formato specifico come in capsule per Nespresso.

Al momento abbiamo analizzato le principali proposte offerte direttamente dalle capsule originali Nespresso alla ricerca del miglior decaffeinato offerto dalla linea.

Ci ripromettiamo di andare ad analizzare anche il mercato delle compatibili per poter dare una visione più completa del miglior caffè decaffeinato per capsule Nespresso in Italia.

Le Migliori Capsule Nespresso Originali Decaffeinati

Nelle capsule originali Nespresso i caffè decaffeinati hanno una gamma limitata con poche referenze che abbiamo analizzato completamente.

Un pò tutte le marche tendono ad avere poche referenze di decaffeinati e anche la Nespresso non è da meno!

Se è complicato trovare il giusto bilanciamento per un caffè, lo è ancora di più nella sua versione senza caffeina!

Qui trovi un piccolo riassunto della guida sui migliori decaffeinati in capsule Nespresso originali:

ProdottoLink Rapido
🥇 Firenze Arpeggio Decaffeinato
🥈 Ristretto Italiano Decaffeinato
🥉 Volluto Decaffeinato

⬇️Per approfondire gli altri caffè in capsule nespresso originali decaffeinati recensiti qui sotto trovi il link alla guida completa⬇️

 

Tutte le Marche di Caffè e le Torrefazioni in Italia

Abbiamo iniziato a mappare le aziende di produzione del caffè e le torrefazioni artigianali o industriali in Italia con la finalità di capire tutte le varie marche di caffè presenti sul territorio.

Come immaginate non è un impresa facile e sicuramente nel passare del tempo, anche con il tuo aiuto, potremmo indicare tutte le piccole e grandi eccellenze del made in italy per quanto riguarda la tostatura del caffè.

Qui una prima tabella riassuntiva che mostra i dati delle torrefazioni presenti nelle diverse regioni italiane.

A livello di dati abbiamo deciso:

  • raggruppare i dati per le singole regioni italiane;
  • di inserire il numero di aziende / torrefazioni sul territorio;
  • aggiungere il rapporto tra torrefazioni e popolazione;

Soprattutto il rapporto tra torrefazioni e popolazioni è un dato che difficilmente viene diffuso, ma che secondo noi è importante conoscere perchè mostra l’affinità del territorio al caffè oltre che la concentrazione di eventuali eccellenze della torreffazione in quella regione.

RegioneNumero TorrefazioneTorrefazioni/Abitanti
Campania 32 ogni 170.000 abitanti
Lombardia 24 ogni 420.000 abitanti
Emilia Romagna 23 ogni 190.000 abitanti
Veneto 18 ogni 270.000 abitanti
Toscana 15 ogni 250.000 abitanti
Sicilia 13 ogni 370.000 abitanti
Piemonte 12 ogni 350.000 abitanti
Calabria 10 ogni 180.000 abitanti
Friuli Venezia Giulia 9 ogni 130.000 abitanti
Puglia 9 ogni 430.000 abitanti
Marche 6 ogni 250.0000 abitanti
Liguria 6 ogni 250.000 abitanti
Lazio 5 ogni 1.140.000 abitanti
Trentino Alto Adige 3 ogni 360.000 abitanti
Abruzzo 3 ogni 420.000 abitanti
Basilicata 2 ogni 270.000 abitanti
Molise 2 ogni 150.000 abitanti
Umbria 1 ogni 860.000 abitanti
Valle d’Aosta 1 ogni 120.000 abitanti
Sardegna 1 ogni 1.580.000 abitanti

Le Marche di Caffè e le Torrefazioni in Abruzzo

Questa è una delle regioni italiane con il numero minore di torrefazioni per abitanti, ma l’amore per il caffè invece è comunque radicato negli abruzzesi.

In Abruzzo abbiamo comunuqe rilevato tre torrefazioni presenti sul territorio: Universal Caffè, Fiorilli Caffè e Francaffè.

Ognuna di queste realtà ha esperienze specifiche e dimensioni diverse, si passa dall’azienda strutturata, alla torrefazione artigianale e al negozio specializzato.

Se hai un attività specializzata nel mondo del caffè e della torrefazione e vuoi essere aggiunto alla nostra guida contattaci!

Le Marche di Caffè e le Torrefazioni in Basilicata

Anche la Basilicata è una delle regioni italiane dove abbiamo rilevato poche torrefazioni artigianali o industriali.

A conti fatti ne abbiamo trovate solamente due: la Torrefazione Caffè Briamonte e il Caffè Grieco.

In termini di storia e tradizione la Basilicata è fortemente legata all’utilizzo dell’orzo, che era la bevanda più consumata fino agli anni 60.

Questo aspetto culturale è strettamente intrecciato con la storia del caffè Grieco che è nato proprio in quei anni grazie all’iniziativa imprenditoriale di Francesco Grieco e dei suoi fratelli che aprirono la loro prima torrefazione con un antica macchina a legno nel 1963.

Inizialmente il loro caffè torrefato era venduto vari negozi di generi alimentari, drogherie e nei piccoli bar della zona e spesso veniva abbinato ad un oggetto di cucina per “scardinare” l’utilizzo dell’orzo.

Le Marche di Caffè e le Torrefazioni in Calabria

La Calabria è la regione d’italia che ha creato la gassosa al caffè che sul territorio è molto amata, ma poco conosciuta nel resto d’Italia e nel mondo.

Questa regione conta almeno 10 realtà del mondo del caffè che spaziano da industrie, a torrfeazioni e a bar con annesso laboratorio artigianale.

Le principali identificate sono: Caffè Mauro, Caffè Cannizzaro, Caffè Iaquinta, Mokaitalia, Caffè Crucitti, Cokito Caffè, Montano Caffè, Aiello, Guglielmo, Marago Caffè.

Le Marche di Caffè e le Torrefazioni in Campania

Quando si parla di caffè in campania è un argomento serio e fortemente intrecciato con la tradizione e l’amore per una bevanda che fa parte del dna del territorio.

È legato a momenti, occasioni, riti e una semplice quanto genuina necessità di condividere un momento con gli altri.

Sicuramente la campania si posiziona prima per il numero di torrefazioni e aziende del caffè in Italia e di conseguenza anche per le marche di caffè proposte.

Infatti abbiamo censito almeno 32 realtà legate al mondo del caffè e molte con un respiro oltre che sul territorio italiano anche internazionale.

Tra le marche più conosciute ci sono: Kimbo, Caffè Borbone, Lollo Caffè, Caffè Toraldo, Tostini Caffè, Caffè Motta, Passalacqua e molte altre.

Tra quelle meno mainstream invece segnaliamo: Campana Specialty Coffee, Caffen, Caffè Verre, Caffè Cortese, Karoma Caffè, Torrefazione Castorino, Caffè d’Angiò, Caffè Trucillo, Aloia, Moreno, Kosè by Kimbo, Moreno, Izzo, Giusto, Fiore, Harom, Jainero, Kenon, Quito, Bonelli, Gioia, Rionero, Sophia, Edor Caffè, Caffè Gioia e Torrefazione Gruppo Perla.

Come vedete le alternative campane sono molte e con il tempo le analizzeremmmo nel dettaglio!

Le Marche di Caffè e le Torrefazioni in Emilia Romagna

In una regione come l’Emilia Romagna dove mangiar bene è un comandamento anche il caffè ha un ruolo centrale!

Qui troviamo infatti ben 23 torrefazioni e aziende di caffè sul territorio.

Le marche e le torrefazioni che abbiamo rilevato sul territorio sono le seguenti: Mokarabia One Coffee Industries, Krifi Caffè, Caffè Musetti, K Caffè, Kavè, Molinari, Esse, ABCcaffè, Caffè Giunchi, Torrefazione Penazzi, Torrefazione Paradiso, Torrefazione Coffeeshare, Torrefazione Lady Cafè, Torrefazione Pelco, Armeno caffè, Santa Fara Caffè, Caffè Cagliari, CaffeCafe, Young Cup Coffee, Gardelli Specialty Coffee, Antichi Sapori Estensi, Filicori Zecchini e Guglielmo Caffè.

La loro diffuzione sul territorio è capillare e c’è un mix di aziende e torrefazioni artigianali che offrono le loro proposte sia in ambito territoriale che all’estero e nel mercato italiano!

Le Marche di Caffè e le Torrefazioni in Friuli Venezia Giulia

Il caffè in Friuli Venezia Giulia è diffuso e Trieste, denominata anche Capitale del Caffè, nè è la bandiera principale.

Infatti nella cittadina c’è una diffusione capillare di bar e piccole, medie e grandi realtà che propongono il caffè da secoli.

In particolare la sua affermazione come porto commerciale nel 700 grazie a Maria Teresa d’Austria e alle sue leggi che hanno aiutato una diffusione capillare del caffè in tutta la citta e nei territori vicini.

Nel suo porto sbarcano quotidianamente tonnellate di caffè, ma questo è frutto di molti eventi nell’arco della sua storia che hanno reso possibile tutto questo.

Tra le principali realtà che abbiamo identificato sul territorio: Illy Caffè, Caffè Trieste, Hausbrandt, Torrefazione Goriziana, Torrefazione La Triestina, Pura Vida Cafè, Amigos Caffè, Torrefazione Caffè San Giusto, Bloom Specialty Coffee.

Le Marche di Caffè e le Torrefazioni nel Lazio

Siamo giunti anche al Lazio con le sue 5 torrefazioni e aziende del caffè che abbiamo identificato.

Anche nel Lazio c’è una cultura del caffè, anche se numeri alla mano sembra tra le regioni che per rapporto con gli abitanti è meno capillare la presenza di realtà di questo tipo.

Probabilmente il dato è una concausa di due eventi, il primo è che probabilmente non saremo riusciti a censire tutte le attività degne di menzione (e quindi se conosci torrefazioni e aziende che non abbiamo preso in considerazione sul territorio segnalacele), e il secondo è che l’amore per il cafffè si fonde con quello per il cappuccino.

Le realtà che abbiamo identificato sono: Caffè Trombetta, Caffè Italia, Camcaffè, Picapau, Tomassi Coffee Roaster.

Le Marche di Caffè e le Torrefazioni in Liguria

La Liguria e il caffè hanno un rapporto stretto, sicuramente influenzato anche dalla vicinanza con il Piemonte che è un’altra regione italiana con una forte tradizione nel mondo del caffè.

Un altro amore ligure legato a questo tematica è sicuramente anche il cappucino che viene accompagnato dalla classica foccacia come colazione.

Inoltre qui ci sono stati i primi tentativi di torrefazione con il legno di ulivo che dona al caffè un sentore molto particolare!

Tra le principali attività sul territorio identificate c’è: Cellini Caffè, Covim, La Genovese, Giovannacci Caffè, Tazze Pazze e Coffeel.

Le Marche di Caffè e le Torrefazioni in Lombardia

La lombardia è la seconda regione d’Italia per il numero di torrefazioni con 24 realtà coinvolte.

Se si analizza invece in rapporto alla popolazione della regione emerge che non c’è una copertura così capillare, infatti c’è una realtà di questo tipo ogni 420.000 abitanti.

Tra le principali marche originarie del territorio: Caffitaly, Caffè Poli, Caffè Mogi, Caffè Milani, Caffè Mokito, Caffè Morandini, Juba, Agostani, Hardy, Lui, Torrefazione Mikah, Caffè Torveca, Spirit of Coffee, Torrefazione Caffè Stramoka, Kito Coffee Places, Torrefazione Griso, Little Bean, Caffè Ernani, Lot Zero Specialty Coffees, Peacocks, Caffè Malatesta, Torrefazione Mokasol, Critical Coffee, Bugan Coffee Lab.

Rispetto alle altre regioni ci sono meno grandi marchi, ma più realtà coinvolte sul territorio con proposte artigianali e di qualità che cercano di far conoscere il buon caffè.

Le Marche di Caffè e le Torrefazioni nelle Marche

Le marche sono note per l’amore dei propri prodotti locali e questo avviene anche collegando al mondo del caffè.

Infatti il caffè corretto viene preferito con i liquori del territorio come il Varnelli, Anisetta Meletti o la Moretta.

Infatti la Moretta è un caffè tipico di Fano e zone limitrofe, chiamato anche il caffè del pescatore fatto da: una miscela di tre liquori (anice, rum e brandy) con zuccherro di canna scaldati con il vapore al quale si aggiunge la scorza di limone e il caffè bollente sopra. Tipicamente in tazzina trasparente per vedere la stratificazione in quanto gli elementi, se preparato correttamente, non si mischiano tra di loro.

Tornando alle 6 torrefazioni e marche di caffè sul territorio abbiamo identificato: Caffè Pascucci, Tama Caffè, Perfero Caffè, Saccaria, Ottavo e Janus.

Le Marche di Caffè e le Torrefazioni in Molise

In Molise abbiamo identificato due realtà nel mondo della torrefazione e del caffè: Caffè Camardo e Torrefazione Monforte.

Caffè Camardo è una realtà storica che si sente profondamente legata al suo territorio e al molise, tanto da aver anche sviluppato miscele che ricordano i sapori tipici molisani.

La sua attività ha origine nel 1951 con una bottega di caffè, oggi è un’azienda che opera e commercializza in tutto il mondo.

La Torrefazione Monforte invece nasce nel 1999, quindi molto più recente come tradizione, ma grazie al maestro torreffatore ed esperto di botanica Magda Katsoura segue l’intera filiera di produzione fin dalla coltivazione.

Inoltre essendo un’azienda moderna ha un processo produttivo già evoluto con sistemi elettronici e digitali che aiutano a controllare ogni fase della fileria dalla tostatura alla sigillatura.

Le Marche di Caffè e le Torrefazioni in Piemonte

Il Piemonte è una regione storica per la produzione di caffè in italia.

Infatti il mercato italiano del caffè deve molto a questa regione e ai suoi imprenditori che nel corso del tempo hanno costruito molte marche divenute conosciute e famose sia in Italia che all’estero.

Il legame con i piemontesi e il caffè ha origine fin dai tempi di Cavour, che era considerata una bevanda liberale e illuminata che ha quindi di conseguenza aperto le porte alla sua diffusione nel territorio.

I nomi più blasonati sono: Lavazza, Splendid, Caffè Vergnano, Bialetti, Costadoro.

Affiancati a questi brand più conosciuti ci sono anche le seguenti realtà: Torrefazione Mike Castagnotto Mario, Caffè Alberto, Caffè Mokabar, Torrefazione Crocetta, Rossini.

Le Marche di Caffè e le Torrefazioni in Puglia

La puglia nel mondo del caffè è conosciuta per il suo caffè leccese o al ghiaccio.

Ha origini sparse nel mondo e la paternità di questa bevanda e molto discussa, ma c’è una solita certezza ed è che in salento la paternità è sicuramente di Antonio Quarta che ha iniziato a servirlo nel suo locale con il latte di mandorla.

Ecco l’elenco delle 9 torrefazioni e aziende che abbiamo identificato nel territorio: Quarta Caffè, Caffè Cognetti, Torrefazione Caffè Michele Battista, Rico Caffè, Pierrecafè Specialty Cofee, Gran Caffè De Quarto, Caffè Morola e Ninfole.

Le Marche di Caffè e le Torrefazioni in Sardegna

Nel territorio sardo abbiamo identificato la torrefazione e azienda del caffè: La Tazza d’oro.

Ha origine nel 1938 dai coniugi Giuseppe e Carmela Murgia che aprirono la loro prima torrefazione nella città di Cagliari.

All’epoca il caffè era un “prodotto raro”, con un costo elevato della materia prima e una scarsa diffusione sul territorio sardo.

Negli anni 70 la prima grande novità per la Tazza d’oro, con la costruzione di un’impresa dotata di macchinari per coprire la crescente domanda.

Ad oggi fa parte del gruppo KIMBO e sul territorio Sardo, in Italia e nel mondo, commercializza i caffè delle marche: La Tazza d’oro, Adesso Espresso e Caffè Karalis.

Le Marche di Caffè e le Torrefazioni in Sicilia

La sicilia è una delle regioni d’Italia con tantissimi piatti tipici che sono fondamenta della cultura culinaria italiana.

Una tra tutte per rimanere in tema è la granita siciliana che si sposa in alcune zone con il caffè, diventando un connubbio ideale per la prima colazione o per un pausa durante la giornata.

Tra le principali attività identificate ci sono: Etna Roaster, Zicaffè, Barbera 1870, Miscela d’Oro, Caffè Brasil, Caffè Moak, Ideal Caffè, Morettino, Histo Caffè, La Musa Nera, Caffè Pitarresi e Torrisi.

Le Marche di Caffè e le Torrefazioni in Toscana

Nella Toscana ci sono diverse realtà locali impegnate nella ricerca di un caffè artigianale e di qualità.

Probabilmente sarà una nostra impressione, ma quando pensiamo al caffè toscano pensiamo in maniera diretta a quella artigianalità tipica della regione che secondo si rispecchia anche in questo mercato.

Pensiamo a quei maestri toscani della ceramica, dell’oreficeria, alla moda, al ferro battuto, al marmo e a molti altri settori.

Diverse professioni ma tutte con l’amore per un’attività che li porta a perfezionarsi giorno con giorno e generazione con generazione a alla ricerca di quei dettagli che magari ad occhio poco esperto passano inosservati ma che contribuiscono a costruire un prodotto che si percepisce come eccellente.

Con questa luce di amore per la professione vi elenchiamo le principali attività legate al mondo del caffè: Caffè Corsini, Ditta Artigianale, Vannelli Coffee, Caffè Toscano, Le Piantagioni del Caffè, La Sosta Specialty Coffee, Torrefazione Willis, Torrefazione Moka Arra, D612, Gearbox Coffee Roasters, Caffè Lab, Jolly Caffè, Dinicaffè, Pacamara e Caffè Donatello.

Le Marche di Caffè e le Torrefazioni in Trentino Alto Adige

Se pensiamo al caffè e al Trentino non possiamo non citare il Parampampoli che è tipico di questa regione.

Nasce dalla necessità di scaldarsi durante la giornate fredde ed è nato intorno agli anni 50 nel rifugio Crucolo in Valsugana che conserva gelosamente il segreto della sua preparazione.

Viene ottenuto dalla miscelazione di grappa, vino, zucchero, miele, aromi e spezie naturali e ovviamente il caffè!

Oltre a questa tipica bevanda il Trentino ha anche alcune torrefazioni e aziende del territorio che contribuiscono ai marchi italiani di caffè e sono: Caffè Gimoka, Caffè Karisma, Kuntrawant Caffè.

Le Marche di Caffè e le Torrefazioni in Umbria

Nell’Umbria, il cuore dell’Italia, abbiamo identificato un’unica torrefazione: il caffè Europa.

A livello di copertura del territorio in rapporto con gli abitanti, l’Umbria è nel podio delle regioni con minore presenze di aziende e torrefazioni artigianali o industriali.

Se hai la nostra stessa curiosità di capire chi è l’unica azienda umbra che abbbiamo trovato legata al mondo del caffè te lo spieghiamo nelle prossime righe.

Il Caffè Europa ha origine dall’imprenditore Daniele Zaganella nel 1976 con l’obiettivo di fornire un prodotto made in italy di qualità e dalle miscele pregiate.

Unisce l’avanguardia e la ricerca di materie prime selezionate al sapore della tradizione con delle linee dedicate alla tostatura a legno che permette al caffè di attenuare i sentori amari e sviluppare personalità legate ai fumi della tostatura.

Le Marche di Caffè e le Torrefazioni in Valle d’Aosta

L’unica torrefazione del territorio della Valle d’Aosta che abbiamo identificato è l’Artari.

È una azienda storica in quanto ha origine nel 1886 da Giuseppe Artari che crea un laboratorio del caffè e una bottega dei sapori.

Ad oggi è una produzione artigianale con oltre 130 anni di storia e che cura la selezione delle materie prime, la combinazione delle miscele e procede con una tostatura rigorosamente tradizionale e lenta per esaltare i gusti migliori.

Le Marche di Caffè e le Torrefazioni in Veneto

Il Veneto è sicuramente la regione italiana che ha dato il via al caffè in Italia.

Da qui è sbarcato dai mercanti veneziani in Italia, ed oggi rappresenta comunque una regione, anche grazie a Venezia, ad alto traffico turistico internazionale che aiuta a diffondere la cultura del caffè anche all’estero.

Nella regione sono presenti numerose realtà e marche ecco le 18 identificate: Caffè Pellini, Julius Meinl, Segafredo Zanetti, Carraro, Vescovi, Vero, GustoTop, Procaffè, Nero Scuro Coffee Roasters, Torrefazione Caffè Fabris, Goppion Caffè, Mister Caffè, Rhodigium Caffè, Taste Coffee & More, Dersut Caffè, Torrefazione Cannaregio, Garage Coffee Bros e ManifatturaCaffè.